La carità è una dimensione fondamentale nella vita del cristiano: ci si può rifare al brano del Vangelo secondo Matteo: “Avevo fame e mi avete dato da mangiare” (Mt 25)… Questa Parola è costitutiva della Suore di Carità che vivono qui a Sacile e sono provocate ogni giorno dalla povertà che bussa alla loro porta. Offrono un pasto caldo grazie alla generosità e disponibilità della Caritas, a persone che portano viveri per i poveri ed in questo modo esprimono la loro solidarietà verso chi è meno fortunato.
a chi è rivolta l'iniziativa?
Le persone che vengono aiutate con la borsa con un pasto caldo provengono da diversi luoghi: qualcuno è di Sacile, altri sono giovani extracomunitari che non hanno una casa o vivono con degli amici, fanno fatica a trovare lavoro e si spostano dai paesi più vicini. Sono persone anche con una certa cultura, ma la situazione in cui vivono nel loro paese è così drammatica che per loro è “meglio” stare qui anche con tutte queste difficoltà. A giorni di presentano anche 10-12 poveri e un grazie va soprattutto a tanta solidarietà e Provvidenza che ci permette di far fronte in modo semplice a questo bisogno nascosto, ma reale.
Come posso aiutare?
Per ora il servizio della distribuzione dei pasti è garantito dalle suore. Ci si può rivolgere a loro per contribuire con alimenti, pasti preconfezionati che faciliterebbero il lavoro di preparazione e altro che si può pensare insieme. Si può chiedere delle suore al numero 0434/71019 o presentarsi personalmente. Grazie!