Cos'è l'azione cattolica?
L’Azione Cattolica è una associazione di laici cristiani che ha scelto di scoprire, stando insieme, il senso del vivere da cristiani nel mondo. Stare in AC è il modo di essere e servire la Chiesa annunciando la presenza viva di Dio nella storia dell’uomo. L’AC fa proprio il fine apostolico della Chiesa condividendo con i Pastori i propri carismi associativi. La formazione, cuore del servizio, è il luogo e tempo per ascoltare la vita e interrogare la propria fede. L’AC impara alla scuola della Parola a familiarizzare con il mistero di Dio, a vivere da discepoli amando la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona. La parrocchia è per ogni aderente di AC il punto di riferimento di vita e servizio, il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente della vita.
Nella nostra parrocchia l'AC è nata il 6 dicembre 1896, quando nove fedeli fecero richiesta al parroco di allora, don Luigi Maroelli, di costituirsi Comitato Parrocchiale.
Nella nostra parrocchia l'AC è nata il 6 dicembre 1896, quando nove fedeli fecero richiesta al parroco di allora, don Luigi Maroelli, di costituirsi Comitato Parrocchiale.
il settore adulti
Chi aderisce all’AC decide, in base alle proprie possibilità e con i propri carismi, di agire per il bene della parrocchia. Ogni aderente fa ‘suo’ lo spirito e lo stile dell’Associazione testimoniando il Cristo risorto nella vita familiare, lavorativa e sociale. Il settore racchiude in sé diverse ‘storie’: molti sono “cresciuti” in AC, altri sono genitori di bambini e ragazzi. Gli adulti sono presenti come supporto alle attività associative, mentre la formazione viene coordinata e proposta a livello foraniale.
Settore giovani - ACG
Il settore Giovani è il settore “al centro” del cammino di AC e comprende tutti i giovani dai 14 ai 30 anni. L'obiettivo è quello di formare le coscienze dei giovani e accompagnarli nel loro cammino di crescita, in modo che possano diventare esempio per i più piccoli e portare novità e freschezza, oltre che il proprio servizio, all'interno della parrocchia. È un settore in continua evoluzione, come dimostra la nascita a ottobre 2019 del Movimento Studenti di Azione Cattolica presso i Licei Pujati.
Settore giovani - ACR
L’Azione Cattolica dei Ragazzi è l’articolazione che nasce dal settore giovani come attenzione pedagogica per i più piccoli. Accoglie bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Il cammino di ACR si propone di iniziare i più piccoli alla vita cristiana, verso l’incontro con Gesù nella quotidianità, trasformando così l’esperienza di fede in una realtà concreta. Le proposte educative sono pensate e adattate per ciascuna fascia d’età, in modo che bambini e ragazzi siano i veri protagonisti del proprio cammino di crescita. Attraverso giochi, bans, attività e momenti di preghiera, ciascun incontro si propone di lasciare un messaggio concreto con la giusta dose di divertimento e riflessione.
Dove e quando?
- A livello parrocchiale, l'attività di ACG è attualmente proposta al gruppo giovani parrocchiale di 5 superiore e al gruppo giovanissimi di 1-2-3 superiore.
- Le attività di ACR si svolgono in oratorio ogni sabato dalle 15:00 alle 16:30.