Clicca qui per modificare.
come ci si prepara al battesimo di un figlio?
.Il cammino di preparazione al sacramento del battesimo è un percorso in cui i genitori si interrogano e si confrontano sulla ricchezza di questo dono che hanno scelto per loro figlio/a.
Il primo incontro di conoscenza avviene con il parroco, insieme a lui i genitori condividono le motivazioni per cui essi chiedono alla Chiesa il Battesimo e raccontano la loro esperienza di fede e vita cristiana. Il cammino si svolge attraverso degli incontri comunitari, in cui sono presenti tutti i genitori, che hanno chiesto di poter battezzare loro figlio/a e i padrini e madrine. Ad essi sono inoltre presenti il parroco e un’equipe di genitori “formatori”, che propongono l’ascolto della Parola di Dio, delle attività e delle riflessioni che vorrebbero stimolare il cammino di fede di ognuno verso l’incontro con Dio Padre. Gli incontri in parrocchia sono tre. Un quarto è previsto in famiglia, da concordare con una coppia dei genitori dell’équipe. |
calendario indicativo
FEBBRAIO: Rito di Accoglienza
MARZO: Celebrazione del Battesimo MAGGIO: Rito di Accoglienza GIUGNO: Celebrazione del Battesimo |
SETTEMBRE: Rito di Accoglienza
OTTOBRE: Celebrazione del Battesimo NOVEMBRE: Rito di Accoglienza DICEMBRE: Celebrazione del Battesimo |
Il bambino o la bambina vengono accolti nella comunità cristiana durante la S. Messa con il Rito di Accoglienza (di solito il mese prima del battesimo).